giovedì 2 giugno 2011

Il tableaux

Dopo aver preparato la lista degli invitati, vi aspetta un lavoro impegnativo quanto divertente, la disposizione di amici e parenti ai tavoli. Il passo successivo è quindi la preparazione del tableau de mariage. Ma come fare un tableau de mariage bello e originale e come scegliere la denominazione dei singoli tavoli? Ecco qualche utile suggerimento

  • Scegliere il tema del tableau
    Le idee che si possono declinare sono innumerevoli: nomi dei mari, dei venti, dei continenti, delle città italiane, delle divinità della mitologia greca, ma anche l'alfabeto greco con la sua grafica accattivante può essere una scelta adatta. Eleganti i nomi deifiori, con la loro innumerevole varietà, e quelli degli animali o di una specie in particolare come, per citarne una, i felini.  Ma la cosa migliore è senz'altro quella di attingere alle vostre passioni in comune. Un esempio? Il cinema. Potete attribuire ai tavoli i nomi dei vostri film preferiti. Sui tavoli potreste porre le locandine dei singoli film che aiuteranno gli ospiti ad individuare il tavolo a loro assegnato. Un'altra opzione, questa volta profumata, è quella di utilizzare delle spezie sistemando su ogni tavolo un sacchettino con una spezia diversa. Altrettanto divertente è utilizzare i nomi delle strade, magari quelle che sono particolarmente importanti per voi, del luogo in cui vi siete innamorati o della città in cui avete fatto la vostra prima vacanza insieme. Una variante sul tema potrebbe essere quella di scegliere i luoghi più famosi del mondo come ad esempio Piazza di Spagna, Piccadilly Circus, via Montenapoleone e così via.

    Come realizzare il tableau
    Un'idea divertente ed originale è lo specchio su cui scrivere i nomi dei tavoli e dei commensali oppure usare una lavagna da cui gli invitati dovranno cancellarsi via via che troveranno il loro posto a tavola... Se avete molti invitati potrebbe essere un'idea assoldare due hostess che distribuiranno a mano un biglietto a ciascun invitato con la propria collocazione a tavola. Se poi volete, potreste fare una foto della sala del banchetto e far realizzare da un disegnatore una mappa a matita, una sorta di bozzetto che riproduca la distribuzione dei tavoli.

Prima di tutto dobbiamo pensare all’amicizia e alle simpatie  che intercorrono tra ogni singolo ospite che disponiamo allo stesso tavolo; nel farlo ricordiamo che essi trascorreranno insieme una giornata intera e dal loro benessere ne trarrà giovamento la sicura riuscita della vostra festa. Usare solo un po’ di attenzione e delicatezza in questa fase non costa niente e ci tornerà molto utile perché: 

•Eviterà la corsa ai tavoli e il conseguente caos che ne scaturisce.

•Eviterà che in alcuni tavoli rimangano posti liberi mentre in altri si verifichi lo sgradevole inconveniente di aggiungerne.

•Eviterà che qualche coppia “più timida e riservata” sia costretta a dividersi a causa di posti rimasti spaiati. 
    Insomma il matrimonio è un evento importante, che non si ripeterà più e il tableau può evitare che un momento di gioia e spensieratezza diventi un incubo per gli sposi che devono provvedere ad accomodare gli invitati rimasti in piedi, questo…. quel giorno non deve proprio accadere!

    Per molte coppie però realizzare il “tableau mariage” rappresenta una vera “seccatura.” 


    Volete creare un buon tableau? 


    Non c’è problema sono qui per aiutarvi, vi darò dei consigli utili per progettarlo e una volta fatto ... io penserò a tutto il resto!


    Emanuela

    Nessun commento:

    Posta un commento